L’ immobile è situato ad Aquileia, comune nella bassa friulana, inserito nel 1998 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, in adiacenza alla frequentatissima Ciclovia Alpe Adria che da Salisburgo porta fino alla località balneare di Grado (Go). E’ collegato alle infrastrutture viarie e situato in zona fornita dai principali servizi e servita dai mezzi di trasporto locali. Il compendio è posto difatti lungo la SR 352 che collega Udine a Grado, la strada costituisce l’asse di collegamento principale tra il litorale e i poli produttivi di Cervignano e la rete viabilistica principale (autostrada A4 Torino – Trieste). L’immediato intorno è costituito da una campagna aperta coltivata e a circa 500 mt vi è la ex base missilistica.L’immobile è situato ad Aquileia, comune nella bassa friulana, inserito nel 1998 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, in adiacenza alla frequentatissima Ciclovia Alpe Adria che da Salisburgo porta fino alla località balneare di Grado (GO). E’ collegato alle infrastrutture viarie e situato in zona fornita dai principali servizi e servita dai mezzi di trasporto locali. Il compendio è posto lungo la SR 352 che collega Udine a Grado; la strada costituisce l’asse di collegamento principale tra il litorale e i poli produttivi di Cervignano e la rete viabilistica principale (autostrada A4 Torino – Trieste). I dntorni sono costituiti da campagna coltivata e a circa 500 mt vi è una ex base missilistica.
L’ex caserma è costituita da un complesso di quattro fabbricati principali ed altri edifici accessori originariamente adibiti a deposito e logistica, oltre a tettoie metalliche, un campo da tennis, un ampio spazio scoperto pertinenziale a verde e viali per spazi di manovra. Il compendio insiste su una superficie catastale di 47.822 mq, per la maggior parte recintata.
Secondo il PRGC il compendio ricade parte in “Zona Omogena G – turistica – sottozona G1.4 – Luxury camping” disciplinata dall’art. 20.1.4 delle Norme Tecniche di Attuazione; parte ricade in zona di rispetto (acque pubbliche, strade extraurbane e sepolcrali), parte in “Zona Omogenea S – dotazioni territoriali – sottozona per servizi e attrezzature collettive – attrezzature ricreative e per lo sport.