Il complesso militare situato a quota 1352 s.l.m, si trova a monte dell’abitato di Vinadio dal quale dista due ore e trenta minuti di cammino. Il territorio circostante è interamente caratterizzato da zona boschiva in medio/forte pendio.
La caserma è costituita da un unico blocco con pianta a V, il fabbricato è realizzato con murature perimetrali in pietra a spacco naturale. L’interno del fabbricato era suddiviso in ampi locali voltati a botte al piano superiore, con orizzontamenti in legno all’attualità completamente mancanti. Allo stato attuale sono assenti tutti i serramenti ed il complesso è privo di ogni dotazione impiantistica. La copertura è costituita da un terrapieno inerbito. Completano il compendio altri tre manufatti di modeste dimensioni, attualmente allo stato di abbandono con analoghi caratteri costruttivi (murature in pietra, aperture ad arco segnate da cornici e spallette in laterizio).
Turismo sostenibile, ospitalità, cultura, sport, mobilità dolce, wellness, scoperta del territorio, eventi e attività sociali.