Contenuto sezione Ex Caserma Stamura, Ancona

Ex Caserma Stamura, Ancona

Portafoglio: DESTINAZIONI MISTE

Dati immobile

Regione:
Marche
Provincia:
Ancona
Comune:
Ancona
Scheda:
AND0083
Ambito:
urbano
Indirizzo:
Via del Cardeto
Epoca di costruzione:
metà del ‘500
Superficie fondiaria:
9.615 mq
Superficie lorda:
5.602 mq
Provvedimenti di tutela e vincoli:
interesse storico e artistico

Inquadramento territoriale

Il bene è ubicato in località Colle dei Cappuccini, ai margini del centro storico, in posizione dominante con ottima esposizione e con elevate caratteristiche di panoramicità sul centro urbano di Ancona e sul mare. L’accessibilità al compendio è consentita attraverso Via dell’Ospizio, non percorribile dai mezzi di trasporto a causa della forte pendenza e limitata larghezza della carreggiata stradale, e dalla strada del Monte Cardeto, il cui ingresso è regolato tramite cancello in ferro, che costeggia la falesia. Il compendio dista circa 1,5 km dal Porto di Ancona e 850 m dalla Piazza del Plebiscito e confina ad est con aree di proprietà demaniale, mentre per i restanti lati confina con proprietà private inserite in un tessuto urbanistico omogeneo, con prevalenza di edifici a destinazione residenziale ed ampie zone verdi che fanno parte del più ampio Parco del Cardeto, che include, al suo interno, l’Antico Cimitero Israelitico.

Descrizione

Il complesso edilizio si articola in più corpi di fabbrica (n.7), prevalentemente a due piani, di cui fanno parte il nucleo principale di antica costruzione (1500), originariamente adibito a convento poi convertito in caserma, e i restanti altri fabbricati, realizzati in epoche differenti, con struttura in mattoni, fatta eccezione per un edificio in cemento armato. La maggior consistenza appartiene al nucleo più antico del compendio per complessivi 4.359 mq coperti, distribuiti su due livelli, a cui si aggiungono la palazzina ex sede Polizia Scientifica di 470 mq, un edificio già ad uso uffici di 480mq, un magazzino di 110 mq, un deposito di 120 mq e 2 accessori rispettivamente di 31 e 32 mq.

Destinazioni previste

Mix funzionale orientato verso l’allocazione di servizi pubblici, realizzazione di strutture ricettive e punti di ristoro, bar e sale convegni, anche mediante l’avvio di un partenariato pubblico-privato (PPP). La valorizzazione del compendio prevede altresì il potenziamento dell’offerta culturale e dell’attrattività, mediante la realizzazione di sale espositive-museali, sfruttando gli spazi ipogei che caratterizzano il compendio.

Modulo di contatto

 

Accetto le dichiarazioni policy privacy* per poter procedere

 

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
 

Torna su