Il compendio Cerimant si trova nella zona di Tor Sapienza e nonostante sia circondato da tre vie importanti (via Prenestina, via Collatina, via di Tor Sapienza) è difficilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Sono presenti zone di verde e parchi, servizi, come l’American Hospital, la sede Inps ed il Campus Biomedico nonché chiese e musei, come il museo Peroni e dell’Altrove.
Il complesso è un esempio di stanziamento militare ed industriale dei primi del novecento, edificato con speciali tecnologie costruttive. E’ caratterizzato da spazi aperti, manufatti militari di architettura industriale, un tempo destinati a depositi e magazzini. Inoltre è caratterizzato da un sistema ipogeo di rete di cunicoli e rifugi antiaerei (circa 3200 mq) e da una rete ferroviaria oggi dismessa ed in gran parte rimossa che collegava l’area alle stazione Termini e Tiburtina. Le strutture ipogee, sottostanti gli immobili esistenti e in adiacenza ad essi, il centro di produzione dei proiettili, la rete ferroviaria, che occupava la parte laterale e retrostante del complesso, costituiscono il fulcro dell’impianto distributivo dell’insediamento, mentre gli uffici si sviluppano al contorno e nella parte anteriore, dove è ubicato l’ingresso.
Archivio MIC; Archivi capitolini; Co working; Area museale e servizi al cittadino; Ristoro e residenze; Area attrezzata.