L’Ex Convento di Santa Maria della Ripa-ex Caserma Monti è un bene di demanio storico-artistico, situato in pieno centro cittadino. La parte monumentale è sviluppata principalmente su via della Ripa, dove si accede al nucleo originario del monastero articolato attorno ad un cortile, circondato da un porticato con volte a crociera. Sotto gli edifici un tempo adibiti a cucine sono stati rintracciati resti di una villa romana a quattro metri di profondità ed è stato recuperato un mosaico di pregio.
L’area pertinenziale del compendio è delimitata dal muro di cinta e dai corpi di fabbrica perimetrali. La parte centrale del complesso è stata edificata recentemente (anni ‘60) con la costruzione di cinque capannoni e alcuni magazzini. I fabbricati minori, ubicati a ridosso del perimetro della proprietà, sono edifici in pietra con tetti a doppia falda tessuti con travi di legno.
Sede degli Archivi di Stato di Forlì-Cesena, con spazi dedicati all’Archivio comunale, residenze universitarie, centro polifunzionale culturale innovativo e luogo di aggregazione per la cittadinanza.