Contenuto sezione Ex Carcere Giudiziario, Civitavecchia

Ex Carcere Giudiziario, Civitavecchia

Portafoglio: CULTURALE/TURISTICO

Dati immobile

Regione:
Lazio
Provincia:
Roma
Comune:
Civitavecchia
Scheda:
RMD0455
Ambito:
centrale
Indirizzo:
Via Granari 11
Epoca di costruzione:
1770
Superficie fondiaria:
1.130 mq
Superficie lorda:
4.306 mq
Provvedimenti di tutela e vincoli:
interesse storico e artistico

Inquadramento territoriale

Il Compendio è ubicato nel Comune di Civitavecchia, in via Granari, 11. In particolare, l’immobile si trova nel centro storico del paese, dove la tipologia prevalente è di tipo residenziale.

Descrizione

L’edificio è stato edificato intorno al 1777 ed è noto con il nome di “Carcerette” poiché vi furono trasferite le carceri mandamentali dal Palazzo comunale. Il compendio è costituto da un fabbricato a quattro piani fuori terra oltre un piano seminterrato, soffitte e area esterna di pertinenza. L’aria su cui insiste il manufatto è di forma trapezoidale, con giacitura pianeggiante. L’edificio si sviluppa a ferro di cavallo intorno all’area di pertinenza. La struttura portate è in muratura, le facciate hanno finiture ordinarie con finestre dotate di inferriate. La copertura è a tetto a falde. Nel complesso il compendio versa in pessimo stato di manutenzione.

Destinazioni previste

Realizzazione di un polo per la collettività attraverso la realizzazione di una struttura turistica, con spazi per servizi d’informazione e un centro multimediale del Cinema.

Modulo di contatto

 

Accetto le dichiarazioni policy privacy* per poter procedere

 

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
 

Torna su