Il Compendio è ubicato nel Comune di Civitavecchia, in via Granari, 11. In particolare, l’immobile si trova nel centro storico del paese, dove la tipologia prevalente è di tipo residenziale.
L’edificio è stato edificato intorno al 1777 ed è noto con il nome di “Carcerette” poiché vi furono trasferite le carceri mandamentali dal Palazzo comunale. Il compendio è costituto da un fabbricato a quattro piani fuori terra oltre un piano seminterrato, soffitte e area esterna di pertinenza. L’aria su cui insiste il manufatto è di forma trapezoidale, con giacitura pianeggiante. L’edificio si sviluppa a ferro di cavallo intorno all’area di pertinenza. La struttura portate è in muratura, le facciate hanno finiture ordinarie con finestre dotate di inferriate. La copertura è a tetto a falde. Nel complesso il compendio versa in pessimo stato di manutenzione.
Realizzazione di un polo per la collettività attraverso la realizzazione di una struttura turistica, con spazi per servizi d’informazione e un centro multimediale del Cinema.