Il compendio è ubicato nella zona semicentrale del Comune di Civitavecchia, a poca distanza dalla strada Provinciale Braccianese Claudia e dagli imbocchi autostradali, a circa 3 km dal centro urbano, a 2,5 km dal Porto Turistico e 65 km dall’aeroporto internazionale "Leonardo da Vinci" di Fiumicino.
Il complesso edilizio è costituito da vari corpi di fabbrica adibiti a caserme ed attrezzature logistiche dell’ex Battaglione Genio Pionieri – Granatieri di Sardegna. Tali immobili sono stati realizzati tra gli anni ‘40 e ‘50 per una superficie complessiva coperta di circa 14.000 mq. Il complesso immobiliare risulta costituito da n° 29 fabbricati comprendenti casermette, palazzina comando, corpo di guardia, fabbricato servizi, refettorio, capannoni, alloggi, deposito carburanti, serbatoio acqua, autorimessa etc. Il bene risulta di proprietà dello Stato a seguito di esproprio per pubblica utilità eseguito negli anni ‘40.
Zona Produttiva Integrata con mix di funzioni • produttivo-logistico (circa il 35% della S.U.L.) • direzionale (circa il 20% della S.U.L.) • commerciale (circa il 20% della S.U.L.) • turistico-ricettivo (circa il 25% della S.U.L.)