Contenuto sezione Area «Torre Tresca», Bari

Area «Torre Tresca», Bari

Portafoglio: DESTINAZIONI MISTE

Dati immobile

Regione:
Puglia
Provincia:
Bari
Comune:
Bari
Scheda:
BAB0342
Ambito:
extraurbano
Indirizzo:
Strada Torre Tresca, S.N.C
Epoca di costruzione:
metà del '900
Superficie fondiaria:
77.500 mq
Superficie lorda:
155 mq

Inquadramento territoriale

Il lotto, in zona periferica del comune di Bari e posto a circa 9 km a sud del centro della città, si trova a ridosso dello svincolo n. 11 della S.S. 16 bis. L’area è caratterizzata dalla presenza dello Stadio San Nicola, di terreni, case sparse (ville e villini) e qualche attività produttiva; a breve distanza sono presenti un collegio studentesco, la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari e il quartiere “Poggiofranco”.

Descrizione

Il compendio è costituito da un’area incolta di circa 77.500 mq, parzialmente recintata, sulla quale risulta edificato un solo manufatto (di 155 mq) originariamente adibito a chiesa e attualmente in pessime condizioni manutentive. Originariamente il bene costituiva un campo militare che nell’immediato dopoguerra venne adattata dal Comune di Bari per alloggiare circa 300 famiglie. Il “Villaggio Torre Tresca” venne demolito dal Comune nel 1968 e nel 1969 il Ministero della Difesa-Esercito riconsegnò la porzione nella sua disponibilità libera da tutti i manufatti, già demoliti a cura del Comune di Bari, mentre la restante parte del compendio restò in uso precario del Comune di Bari. Alla fine degli anni ‘80, in concomitanza con la costruzione dello Stadio San Nicola e di ulteriori infrastrutture viarie, alcune porzioni del compendio vennero occupate dalle ditte incaricate dal Comune di Bari per la realizzazione delle citate opere. Successivamente l’area venne consegnata in uso governativo al Corpo Forestale dello Stato e al CNR e poi riconsegnata di recente all’Agenzia del Demanio. L’Agenzia del Demanio ha affidato il servizio di rimozione, raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti presenti nel compendio.

Destinazioni previste

Completate le attività di rimozione, raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti presenti nel compendio, nell'ambito del Piano Città di Bari, l’area sarà inserita in un processo di rigenerazione compatibile con la sua vocazione urbanistica e tale da soddisfare i fabbisogni del territorio.

Modulo di contatto

 

Accetto le dichiarazioni policy privacy* per poter procedere

 

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
 

Torna su