La Villa Medicea dell’Ambrogiana si trova nel Comune di Montelupo Fiorentino, alla confluenza del torrente Pesa sul fiume Arno di fronte all'abitato di Capraia.
E’ un grande dimora storica del 1500 appartenente al demanio storico-artistico. E’ caratterizzata da un grande complesso incluso nel perimetro di vecchie mura all’interno delle quali si trovano la villa vera e propria, oltre la prima, la seconda e la terza sezione di detenzione dell’ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario. I fabbricati sono corredati di aree esterne di pertinenza.
Turismo accessibile - ricettività senior / turismo sostenibile e attività connesse – ospitalità, cultura, sport, mobilità dolce, wellness, scoperta del territorio, eventi ed attività sociali.