Il Villino Rossi è ubicato nella zona centrale del Comune di Schio in un contesto urbano di tipo residenziale consolidato con la compresenza di insediamenti commerciali, di diversi servizi ed ampi spazi verdi pubblici attrezzati. Il complesso si situa lungo l’asse principale di quartiere (via Pietro Maraschin) che collega Schio a Torrebelvicino con la vicinanza ad uffici pubblici ed attrezzature scolastiche e al centro storico di Schio.
Il Villino, a pianta rettangolare, si sviluppa su tre piani fuori terra, oltre a un piano seminterrato. Nella facciata principale è presente una gradinata che porta a una piccola loggia in corrispondenza dell’ingresso mentre nel prospetto est è interessante la tettoia in zinco sostenuta da mensole in ferro battuto con fiori stilizzati. Esternamente il villino è circondato da un ampio parco con essenze arboree di pregio dove insiste un ex rifugio antiaereo interrato. La proprietà è delimitata da un’importante recinzione in muratura rustica di mattoni, pietra e ciottoli. L’edificio è realizzato invece in muratura ordinaria con solai e struttura di copertura in legno.
Turismo accessibile - Ricettività senior / turismo sostenibile, ospitalità, cultura, sport, mobilità dolce, wellness, scoperta del territorio, eventi e attività sociali.