Nel comune di Taurianova, in provincia di Reggio Calabria, si trovano numerosi palazzi storici di grande bellezza, alcuni dei quali rientrano tra le Dimore storiche italiane. Poiché Taurianova nasce nel 1928 dalla fusione di due centri abitati (Radicena e Jatrinoli), i palazzi si trovano negli originali centri dei due comuni, generalmente lungo le piazze o le vie principali. Il Palazzo degli uffici è posto nel centro storico della città.
Il palazzo ricalca gli stilemi dei palazzi pubblici, proposti nei principali centri della Calabria meridionale nella fase di ricostruzione all’indomani del terremoto del 1908. La nitida volumetria del palazzo, impostato su due piani, è caratterizzata da due corpi terminati, leggermente aggettanti con agli angoli cantonali in bugnato liscio. Su ognuno dei fronti spiccano una teoria di finestre leggermente incorniciata con motivi architettonici semplici. L’edificio costituisce una significativa testimonianza di architettura d’impianto neoclassico, contrassegnata da elementi decorativi frutto della manualità di maestranze provinciali qualificate.
Turismo accessibile – Ricettività senior / turismo sostenibile, ospitalità, cultura, sport, mobilità dolce, wellness, scoperta del territorio, eventi e attività sociali.