Compendio Immobiliare denominato Forte Ratti si trova a 560 metri sul livello del mare ed è costruito tra il 1831 e il 1842 dal Governo Sabaudo per difendere il rilievo "Monte Ratti". Nello specifico il Compendio è posto alle spalle dei quartieri genovesi di Quezzi e Bavari.
La costruzione è un tipico esempio di costruzione militare, caratterizzato per la sua mole singolare. La fortificazione presenta uno sviluppo lineare di duecento metri lungo il crinale del monte e si distacca da esso a mezzo di un cortile interno compreso tra il fronte settentrionale e il muro di contenimento. La forma del Forte interpreta prevalentemente i canoni della scuola genovese settecentesca piuttosto che di quella sabauda, in transizione tra la fortificazione dell’antica scuola francese e la moderna piazzaforte della metà del XIX secolo. Oggi il Forte è la posizione ideale per percorsi da trekking, seguendo la strada militare e i sentieri che collegano tra loro, nell'ordine, Forte Quezzi, Torre Quezzi, Forte Monteratti, Forte Richelieu, Forte Santa Tecla e scendendo in città il Forte San Martino per finire con il Forte San Giuliano.
Funzioni ammesse principali: Servizi di uso pubblico, residenza, strutture ricettive alberghiere, servizi privati, uffici, esercizi di vicinato e medie strutture di vendita, connettivo urbano escluso: sale da gioco polivalenti, sale scommesse, bingo e simili. Funzioni ammesse complementari: Depositi di cui all’art. 12) punto 8.3 delle Norme generali. Parcheggi privati: Parcheggi pertinenziali e parcheggi in diritto di superficie