Contenuto sezione Ex Caserma della Guardia di Finanza, Madesimo

Ex Caserma della Guardia di Finanza, Madesimo

Portafoglio: DESTINAZIONI MISTE

Dati immobile

Regione:
Lombardia
Provincia:
Sondrio
Comune:
Madesimo
Scheda:
SOB0184
Ambito:
extraurbano
Indirizzo:
Confine di Stato Al Valico Dello Spluga
Epoca di costruzione:
1966
Superficie lorda:
661 mq

Inquadramento territoriale

L’immobile è posto in Comune di Madesimo, località Montespluga al valico con la Svizzera, a circa 14km dal centro del paese, in zona montana, priva di servizi e mezzi di trasporto pubblici. Montespluga è un villaggio alpino, frazione del comune di Madesimo, situato presso l'origine della valle Spluga. La località si trova a 1908 metri, lungo la strada che sale da Chiavenna verso il Passo dello Spluga, dal quale dista solo 3 km. Dal momento dell'apertura della galleria del San Bernardino, a ovest, il passo non è più tenuto aperto d'inverno, ed il villaggio, costituito da tre strade principali (Via Dogana, Via Ferrè e Via Val Loga), può ritrovarsi tagliato fuori sia dall'Italia che dalla Svizzera.

Descrizione

L’edificio (ex caserma per servizi di frontiera) è stato costruito sull’area di sedime su cui precedentemente sorgevano altri due immobili di proprietà del Demanio e demoliti a cura del Genio Civile. Il fabbricato si sviluppa su tre piani fuori terra ed uno interrato, ha struttura portante in muratura, tetto a doppia falda, facciate in pietra a vista e lamiera grecata, pavimenti in legno al piano terra e ceramica al piano primo e secondo, pareti intonacate rivestite con perline in legno e infissi in legno a doppia anta a vetro singolo con oscuranti in metallo. Nello specifico si articola come segue: PIANO SEMINTERRATO: tale piano si compone di n. 7 locali ad uso magazzino e locali tecnici (locale caldaia e deposito carburante) avente pavimentazione in battuto di cemento ed altezza utile di 2,50 metri. Al locale caldaia si accede solo mediante intercapedine che corre lungo tutto il perimetro del fabbricato; dal locale caldaia è presente una piccola apertura al locale deposito carburante, dal quale tramite condotto viene immesso il carburante posato nella cisterna. PIANO RIALZATO: avente altezza di 2,70 metri, si compone di n. 4 locali e ingresso aventi pavimentazione e pareti rivestite in legno, atrio e servizi igienici con pavimentazione in piastrelle di ceramica. PIANO PRIMO: tale piano, avente altezza di 2,45 metri si compone di n. 5 locali e servizi igienici così distribuiti: cucina, mensa e tre locali ad uso camerate. Il corridoio ed i locali cucina e servizi igienici hanno pavimentazione in piastrelle di ceramica, i locali ad uso camerate hanno pavimentazione in legno. PIANO SECONDO: sottotetto con altezza al colmo di 4,00 metri e in gronda di 0.75 metri, si compone di n. 5 locali e servizi igienici. Tutti i piani sono collegati da scala in C.A. rivestita in marmo con corrimano in ferro, mentre tutti i serramenti sono in legno a vetro singolo con oscuranti in metallo. L’immobile risulta essere in sufficiente stato di manutenzione e conservazione, sprovvisto di certificazioni relative agli impianti. Dotazioni impiantistiche L’intero complesso è dotato di riscaldamento a gasolio corredato da corpi scaldanti a radianti in acciaio; alla data del presente verbale l’impianto risulta inattivo da diversi anni e privo di certificati di conformità. L’approvvigionamento idrico avviene tramite un sistema di pompaggio con serbatoio posizionato a monte realizzato con concessione edilizia n. 38 – prot. n. 2332 rilasciata dal Comune di Isolato in data 17.10.1980. È inoltre presente impianto elettrico in parte sottotraccia e parte realizzato con canaline esterne (certificati di conformità non presenti); in fase di sopralluogo si è potuto constatare che l’impianto è stato manomesso con l’asportazione di parte dei cavi e pertanto l’immobile risulta privo di impianto elettrico funzionante. Il compendio non è conforme in materia di superamento delle barriere architettoniche, così come previsto dalla legge n. 13/89.

Destinazioni previste

Destinazione urbanistica: Tessuto turistico alberghiero per nuovi insediamenti in ambito antropizzati e Attrezzature pubbliche di interesse comune - Parcheggi

Modulo di contatto

 

Accetto le dichiarazioni policy privacy* per poter procedere

 

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
 

Torna su