La caserma Nino Bixio si trova nel cuore di Casale Monferrato, una città famosa per il suo ricco patrimonio storico, ma è anche conosciuta per il suo fiume Po, che la attraversa, e per il suo centro vivace, ricco di attività commerciali. È posizionata nel centro della città, in una zona facilmente raggiungibile e ben collegata con il resto di Casale Monferrato. Negli ultimi decenni, la città ha vissuto un periodo di declino economico, principalmente a causa della crisi dell’industria; tuttavia, sta cercando di diversificare la propria economia, puntando su settori come il turismo, grazie al suo patrimonio storico, culturale e enogastronomico.
La caserma Nino Bixio si sviluppa su un’area pianeggiante avente consistenza catastale di 100.420 mq. È costituita da 30 edifici di cui: tre corpi principali elevati a tre piani fuori terra e disposti a ferro di cavallo, oltre a vari fabbricati sussidiari, ampia corte e viali asfaltati. Dispone di cinque punti d’accesso tutti dal Corso Duca d’Aosta. Trattasi di un complesso immobiliare militare di metà ‘800, in disuso da oltre un ventennio (è stato dismesso definitivamente dall’Amministrazione Militare nel 2008, successivamente alla conclusione dei lavori di bonifica dalle coperture in amianto). La morfologia è tipica dei fabbricati ottocenteschi, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati (struttura in muratura portante con mattoni pieni faccia vista, tetto con orditura in legno e copertura in coppi), sia per quanto riguarda i dettagli architettonici (decori in laterizio ed intonaco presenti come marcapiano e decori di contorno ai serramenti), che ne determinano un certo pregio. I fabbricati minori del compendio sono per la maggior parte edifici ad un piano fuori terra, bassi fabbricati e tettoie (adibiti a magazzini e depositi), realizzati in muratura portante con mattoni pieni, tetto con orditura in legno e copertura in lamiera, tettoie con struttura e copertura in lamiera, non presentano particolari elementi di pregio architettonico.
Dal P.R.G. vigente del Comune di Casale M.to il compendio ricare nella sottocagoria Ft aree destinate ad impianti tecnologici di interesse generale, igienici ed ad attrezzature ed impianti a carattere speciale