La caserma Giorgi è ubicata in zona semicentrale, direzione Nord dal concentrico cittadino. Novi Ligure è una città di medie dimensioni, con un centro storico che combina elementi storici e moderni, e un tessuto urbano che si sviluppa intorno a vie principali e piazze vivaci. La zona in cui si trova la caserma è generalmente ben collegata e integrata nel tessuto cittadino, con infrastrutture che facilitano gli spostamenti e le attività quotidiane (autostrade, stazione ferroviaria ad 1 km, parcheggi di prossimità). L’ambito urbano di Novi Ligure è caratterizzato da un mix di edifici storici, aree residenziali e zone commerciali, con un patrimonio architettonico che testimonia la sua storia come centro di commercio e industria, soprattutto legata alla produzione di cioccolato e altri prodotti alimentari. La presenza della caserma si inserisce in un contesto che combina varie funzionalità (prossimo alla struttura ospedaliera e istituti scolastici.
Il compendio è stato realizzato alla fine dell‘800 su un lotto a pianta quadra, costituito da quattro edifici principali a formare una corte chiusa con i fabbricati accessori interconnessi tra loro. Gli edifici sono realizzati in struttura mista muratura e c.a. con tetto in legno e copertura in tegole, elevati sino a tre piani fuori terra, oltre ad una corte asfaltata interna ed esterna di pertinenza. Il compendio è stato dismesso dall’Amministrazione Militare all’inizio degli anni ’90.
Dal P.R.G. vigente del Comune di Novi Ligure il compendio è classificato tra gli immobili destinati ad impianti pubblici e di interesse pubblico