Il complesso ex militare, identificato con la scheda TOB0260 noto come Caserma Grandi Prati, è posizionato poco oltre l’abitato principale del comune di Perrero, ad una quota altimetrica di circa 840 metri s.l.m.. E’ accessibile direttamente dalla Strada Provinciale n. 169 che percorre tutta la Valle Germanasca, giungendo sino al fondo valle di Prali
Il complesso si sviluppa su di un’area in parte pianeggiante ricavata con opere di livellamento negli anni 1930 e seguenti dall’Amministrazione Militare che edificò in tale località, poco oltre l’abitato centrale del paese di Perrero una grande caserma per l’accasermamento delle Truppe Alpine. Oltre all’area ove sono edificati i fabbricati, la proprietà demaniale si completa con terreni boschivi circostanti aventi giacitura inclinata, posti nella zona confinante a monte dei fabbricati.
In base al Piano Regolatore Generale vigente del Comune di Perrero, la proprietà demaniale che identifica la Caserma Grandi Prati ricade in Area SPI 3 “Casermette” a destinazione spazio pubblico intercomunale.