Contenuto sezione Ex Chiesa delle Benedettine, Piacenza

Ex Chiesa delle Benedettine, Piacenza

Portafoglio: CULTURALE/TURISTICO

Dati immobile

Regione:
Emilia-Romagna
Provincia:
Piacenza
Comune:
Piacenza
Scheda:
PCD0007
Ambito:
urbano
Indirizzo:
Via delle Benedettine, 48
Epoca di costruzione:
costruita dal 1677 al 1681, per un voto del duca ranuccio farnese su progetto dell’architetto valmagini, fu dedicata all’immacolata concezione. fu in uso alle monache benedettine fino al 1810. successivamente passò al demanio dello stato per essere utilizzata per finalità di difesa.
Superficie fondiaria:
4.754 mq
Superficie lorda:
4.464 mq
Provvedimenti di tutela e vincoli:
interesse storico e artistico

Inquadramento territoriale

L’ex Chiesa delle Benedettine si trova all’interno del centro storico di Piacenza, nella parte orientale, in via delle Benedettine. L’edificio si sviluppa in adiacenza alle ex Caserme Pietro Cella e Vittorio Alfieri, costruite al posto dei chiostri e del convento delle Benedettine chiuso nel 1810 (ora di proprietà di CDP).

Descrizione

L’ex chiesa ha una pianta centrale a croce greca, tipica dell’epoca rinascimentale, ed è sormontata da un tamburo ottagonale sul quale si erge una cupola ornata da una torretta a lanterna. La facciata termina con un timpano sorretto da lesene binate. All’interno mancano le finiture e gli impianti, ad eccezione di alcune parti intonacate o affrescate, come ad esempio l’interno della cupola. In adiacenza al manufatto, sulla parte nord-ovest, vi sono i locali dell’ex sagrestia. L’edificio è stato sottoposto ad una serie di restauri conservativi alla fine degli anni ’90.

Modulo di contatto

 

Accetto le dichiarazioni policy privacy* per poter procedere

 

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
 

Torna su