Contenuto sezione Ex Convento San Nicola, Pisa

Ex Convento San Nicola, Pisa

Portafoglio: STUDENT HOUSING

Dati immobile

Regione:
Toscana
Provincia:
Pisa
Comune:
Pisa
Scheda:
PID0021
Ambito:
centrale
Indirizzo:
Piazza Francesco Carrara, 2
Epoca di costruzione:
XVIII secolo
Superficie fondiaria:
1.850 mq
Superficie lorda:
3.318 mq
Provvedimenti di tutela e vincoli:
interesse storico e artistico

Inquadramento territoriale

l'immobile è situato in Piazza Carrara, nel cuore storico di Pisa, vicino al Lungarno e alla storica sede dell’Università. Circondata da palazzi nobiliari e istituzioni culturali, la piazza riflette l’identità accademica e aristocratica della città. L’area è ben integrata nel tessuto urbano medievale, con strade strette, edifici storici e una vivace presenza studentesca e turistica.

Descrizione

L’ex convento di San Nicola, risalente almeno al 1097, si affaccia su via Santa Maria e Piazza Carrara. Parte di un complesso agostiniano ampliato nel XIII secolo, conserva elementi romanici e barocchi. L’edificio, già sede della Conservatoria, ha pianta irregolare su tre piani e spazi interni a corridoio. Oggi ospita ancora in piccola parte uffici pubblici e presenta vani scala e ascensore comuni

Destinazioni previste

attrezzature territoriali, urbane e di quartiere, servizi privati d'interesse pubblico, attività commerciali/artigianali/ricreative, uffici e servizi privati, attrezzature turistico-ricettive e residenziale, previa variante urbanistica.

Modulo di contatto

 

Accetto le dichiarazioni policy privacy* per poter procedere

 

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
 

Torna su