l'immobile è situato in Piazza Carrara, nel cuore storico di Pisa, vicino al Lungarno e alla storica sede dell’Università. Circondata da palazzi nobiliari e istituzioni culturali, la piazza riflette l’identità accademica e aristocratica della città. L’area è ben integrata nel tessuto urbano medievale, con strade strette, edifici storici e una vivace presenza studentesca e turistica.
L’ex convento di San Nicola, risalente almeno al 1097, si affaccia su via Santa Maria e Piazza Carrara. Parte di un complesso agostiniano ampliato nel XIII secolo, conserva elementi romanici e barocchi. L’edificio, già sede della Conservatoria, ha pianta irregolare su tre piani e spazi interni a corridoio. Oggi ospita ancora in piccola parte uffici pubblici e presenta vani scala e ascensore comuni
attrezzature territoriali, urbane e di quartiere, servizi privati d'interesse pubblico, attività commerciali/artigianali/ricreative, uffici e servizi privati, attrezzature turistico-ricettive e residenziale, previa variante urbanistica.