Contenuto sezione Edificio due piani fuori terra, Grottammare

Edificio due piani fuori terra, Grottammare

Portafoglio: CULTURALE/TURISTICO

Dati immobile

Regione:
Marche
Provincia:
Ascoli Piceno
Comune:
Grottammare
Scheda:
APD0068
Ambito:
centrale
Indirizzo:
Via Cavour 7-9
Epoca di costruzione:
1900
Superficie lorda:
278 mq
Provvedimenti di tutela e vincoli:
interesse storico e artistico

Inquadramento territoriale

Grottammare, nota anche come la Perla dell’Adriatico, è una cittadina di origine pre-romana che si affaccia sul Mare. Famosa per le sue bellezze paesistiche e naturalistiche, si pregia del titolo di Bandiera Blu e di essere, inoltre, riconosciuta anche tra i Borghi più belli d’Italia grazie al centro storico fortificato che sovrasta il litorale. Riconosciuta dalla FIAB come «Comune ciclabile», è ottimamente dotata di servizi e infrastrutture di collegamento viarie e ferroviarie. Costituito da un fabbricato ed annessa corte esterna, si trova nel centro cittadino, in prossimità della costa ove corre anche la Ciclovia Adriatica. L’immobile, adibito, già dagli inizi del 1900 a Dogana e, successivamente, a Caserma della Guardia di Finanza fino al 1977, si compone di un fabbricato di forma rettangolare su due livelli, costituito da quattro unità immobiliari (un’autorimessa e tre appartamenti).

Descrizione

Trattasi di un fabbricato, afferente il Demanio Storico Artistico, edificato nei primi decenni del novecento, costituito da piano terra e primo piano, con pianta irregolare, composto da n. 4 unità immobiliari, con struttura in cemento armato e muratura con facciate intonacate e tinteggiate, copertura parte terrazzo praticabile e parte a doppia falda con manto in coppi. Il prospetto sud si affaccia direttamente su Via Cavour da cui si accede all’immobile, mentre il prospetto ovest è costruito in aderenza con altri fabbricati. Annessa all’immobile si trova una corte accessibile tramite un cancello in ferro direttamente dalla predetta Via. Le finestre che si affacciano su Via Cavour sono state occluse con pannelli di legno perché in pessime condizioni di manutenzione e conservazione, ciò al fine di evitare il distacco degli infissi che avrebbero potuto causare danni a cose e a persone e utilizzati anche come sistema di sicurezza per evitare intrusioni di estranei; le finestre al piano terra sono munite di inferiate. Di seguito si descrivono le unità immobiliari che compongono il bene che presenta rifiniture di tipo economico: Foglio 4, mappale 302, sub 1: garage posta al piano terra. Foglio 4, mappale 302, sub 2: appartamento sito al piano terra Foglio 4, mappale 302, sub3: appartamento di n. 6 vani costituito da piano terra e primo. Foglio 4, mappale 302, sub. 4: appartamento di n. 5 vani, Area scoperta (corte):

Destinazioni previste

Nuovi usi: non definiti (turismo sostenibile e attività connesse – ospitalità, cultura, sport, mobilità dolce, wellness, scoperta del territorio, eventi ed attività sociali)

Modulo di contatto

 

Accetto le dichiarazioni policy privacy* per poter procedere

 

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
 

Torna su