Saie 2023

L'Agenzia del Demanio partecipa alla fiera SAIE, appuntamento annuale dove imprese, professionisti e associazioni si incontrano e si confrontano per lo sviluppo della filiera delle costruzioni. Un’occasione di business e networking per una community formata da oltre 260.000 professionisti. Un evento che mira a connettere gli operatori del settore e scoprire l’eccellenza di tutta la filiera delle costruzioni, attraverso percorsi dedicati ai temi chiave di SAIE: cantiere, sostenibilità, efficienza energetica, digitalizzazione, integrazione edificio-impianto, nuove esigenze dell’abitare e del costruire.

In questa edizione 2023 l’Agenzia rafforza la sua partecipazione con l’allestimento della Piazza Agenzia del Demanio nel nuovo padiglione area "Innovazione e Progettazione".

Sono 5 gli incontri per raccontare il Patrimonio comune, sostenibile e digitale che l'Agenzia promuove attivamente attraverso una gestione informativa consapevole, progettazioni efficienti e cantieri innovativi, e un corner interattivo di realtà aumentata.

Scarica il programma Agenzia Demanio al SAIE 2023

SAIE2023-SOCIAL_Digitale-Facebook

Patrimonio Digitale | Giovedì 19 ottobre - Gestione informativa e strategie innovative per il patrimonio - 10:30 – 12:30 (2 cfp) 
Il percorso di digitalizzazione di Agenzia del Demanio raccontato attraverso attività e progetti consolidati nonché esperienze e prospettive future. Un appuntamento dedicato alle potenzialità del BIM, ai nuovi strumenti di conoscenza e monitoraggio come il Digital Twin per una gestione informativa, innovativa e consapevole del patrimonio. Con la partecipazione di Minnucci Associati srl. 

Patrimonio Digitale | Giovedì 19 ottobre - Cantieri digitali e gestione informativa per la Sicurezza - 14:30 – 16:30 (2 cfp) 
Il Cantiere Digitale, i processi ed il fabbisogno informativo necessario alla sua gestione nella sperimentazione di Agenzia del Demanio. Attraverso la voce dei protagonisti racconteremo di nuovi scenari per la digitalizzazione della fase esecutiva delle opere, delle figure professionali coinvolte e dei requisiti informativi da prevedere per la gestione dei lavori ed il coordinamento della sicurezza. Con la partecipazione di Acca Software e ANCE 

SAIE2023-SOCIAL_Sostenibile-Facebook

Patrimonio Sostenibile | Venerdì 20 ottobre - Progetti digitali e soluzioni efficienti per il patrimonio - 10:30 – 12:30 (2 cfp) 
L’impegno dell’Agenzia del Demanio per la transizione energetica nel settore delle costruzioni, tra esperienze maturate e obiettivi futuri.  Un appuntamento dedicato a rappresentare casi in cui innovazione e digitalizzazione si misurano con efficientamento energetico, sostenibilità e qualità ambientale. Con la partecipazione di Enel X 

Patrimonio Sostenibile | Venerdì 20 ottobre -  Gestione sostenibile: strumenti e progetti di rigenerazione - 14:30 – 16:30 (2 cfp) 
Lo sviluppo delle politiche di sostenibilità ambientale ed energetica attraverso l’individuazione, lo sviluppo e il monitoraggio degli indicatori KPI e degli obiettivi ESG. L’Agenzia si racconta attraverso la genesi e l’evoluzione di alcune delle proprie pratiche virtuose.  Con la partecipazione di GBC Italia 

SAIE2023-SOCIAL_Comune-Facebook

Patrimonio Comune | Sabato 21ottobre   
Progetti digitali e sostenibili per la riqualificazione del territorio
10:30 – 12:30 (2 cfp) 
Processi digitali, Sostenibilità e Conoscenza per restituire centralità agli immobili pubblici nel tessuto sociale e nelle reti locali. Nell’ultimo appuntamento Agenzia del Demanio presenta alcune delle esperienze più rappresentative in corso di attuazione in Puglia, ragionando con i protagonisti del settore sui possibili scenari di sviluppo per il territorio. 

WIB Italy per le donne nel settore del BIM
15:00 – 16:00 
Condivisione, networking e mentoring nell’agenda 2024 di Women in BIM Italy