Thu Jul 17 09:28:51 CEST 2025
L’Agenzia del Demanio ha trasferito al Comune di Fano la proprietà della Palazzina Comando all’interno dell’ex Caserma Paolini. Si tratta di un immobile su tre piani di circa 4.000 metri quadrati (1000 per piano) più ulteriori 1.000 mq di sottotetto. Il passaggio di proprietà è avvenuto grazie alla normativa (Legge 41/2023, convertita dal D.L. 13/2023) che consente il trasferimento a titolo gratuito di immobili dello Stato agli enti pubblici in quanto destinati a progetti di riqualificazione a fini istituzionali o sociali e sostenuti, anche in parte, da finanziamenti PNRR, PNC o PNIEC.
Al Comune di Fano è stato assegnato un contributo di 170.000 euro (fondi PNRR), destinato alla messa in sicurezza e all’efficientamento energetico dell’edificio.
La volontà di acquisire l’immobile era già stata formalizzata con la Delibera di Consiglio Comunale n. 215 del 24 novembre 2015, con l’obiettivo di destinare la Palazzina Comando a scopi istituzionali, in particolare come futura sede di uffici comunali.
Oltre al trasferimento dell’immobile, il 25 giugno 2025 è stato sottoscritto con l’Agenzia del Demanio un accordo di concessione per l’utilizzo del parcheggio interno per sei anni rinnovabili.
L’acquisizione della Palazzina Comando rappresenta un tassello importante nella strategia di valorizzazione del patrimonio pubblico, che punta al riuso di edifici inutilizzati per renderli funzionali ai servizi e alle esigenze della città.