Consegnate le chiavi dell’ex Caserma Lupi di Toscana alla Città di Firenze

Wed May 27 15:12:55 CEST 2015

Consegnate le chiavi dell’ex Caserma Lupi di Toscana alla Città di Firenze

27 maggio 2015

L’ex Caserma Lupi di Toscana passa ufficialmente dallo Stato alla città di Firenze, grazie al federalismo demaniale.
Il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, alla presenza del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha consegnato le chiavi dell’ex complesso militare al sindaco di Firenze, Dario Nardella, a seguito di un sopralluogo presso l’ex caserma a cui è intervenuta anche la stampa.
Con il passaggio in proprietà al Comune di Firenze, l’ex caserma sarà inserita in un importante percorso di recupero e valorizzazione e sarà destinata ad accogliere famiglie in emergenza abitativa.
“ Siamo impegnati  - ha dichiarato Reggi - a sottrarre dal degrado le caserme dismesse, per abbattere debito pubblico e spesa pubblica. Quello che avviene oggi a Firenze è un modello di riferimento da esportare in altre città”.
"Impegno mantenuto.  Un anno fa – ha sottolineato invece il  Ministro della Difesa Roberta Pinotti -  ci eravamo dati 12 mesi per arrivare ad un punto sulla valorizzazione delle caserme dismesse. Firenze è la prima città dove questo viene applicato. Come Difesa siamo molto soddisfatti  di aver trovato la strada giusta per dismettere  patrimonio non più fondamentale per la Difesa, ma che può diventare fondamentale per riallocare funzioni dello Stato o di altri Enti". (csg)

Categorie