Lecce, il Direttore Reggi ad Artlab 15: progetti sociali e culturali di qualità per lo sviluppo dei territori

Mon Sep 28 09:47:49 CEST 2015

Lecce, il Direttore Reggi ad Artlab 15: progetti sociali e culturali di qualità per lo sviluppo dei territori

28 settembre 2015

"Il processo di valorizzazione deve partire da un concetto di patrimonio immobiliare pubblico comune. Una delle mission dell' Agenzia del Demanio è proprio quella di accompagnare gli Enti locali in questo percorso condiviso  di recupero dei beni pubblici. Lo ha dichiarato il direttore dell’Agenzia Roberto Reggi intervenuto a Lecce ad Art Lab 15. promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo in collaborazione con Regione Puglia e Città di Lecce.  Il patrimonio immobiliare  - ha continuato il Direttore dell'Agenzia - è uno strumento importante per realizzare ambiziosi progetti sociali e culturali di qualità per lo sviluppo e il rilancio dei territori".
Queste le parole del Direttore all'evento di restituzione del Tavolo sulla valorizzazione dei patrimoni pubblici, a cui hanno partecipato il Sindaco di Lecce e Vice Presidente Vicario Anci Paolo Perrone, l' Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone, il Presidente Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo e l'Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Enrica Puggioni.
Nel corso dell' evento sono stati resi noti i primi risultati emersi dal Tavolo che ha visto confrontarsi Enti locali, imprese culturali, associazioni, start-up e fondazioni bancarie nelle diverse esperienze per la valorizzazione dei beni pubblici, che producono non solo effetti economici ma che  generano impatto sociale.
Dal confronto tra tutti i partecipanti è emersa, in particolare, la necessità di "fare sistema" sia  sulla  gestione unitaria dei beni sia sul fronte dei finanziamenti, oltre che di definire un sistema di misurazione dell'impatto sociale che le iniziative di sviluppo immobiliare possono generare sul territorio.
Questi spunti insieme ad altre proposte operative, di metodo e suggerimenti normativi per facilitare l' avvio di progetti di sviluppo economico, culturale e sociale saranno raccolti in un documento finale che sarà presentato il 16 e il 17 ottobre a Palermo, nell' ambito dell'incontro annuale di Fondazione con il  Sud. (csg)

Categorie