Permuta di immobili pubblici a Udine tra Stato, Comune e Prefettura

Fri Oct 30 14:34:00 CET 2015

Permuta di immobili pubblici a Udine tra Stato, Comune e Prefettura

30 ottobre 2015

L’Agenzia del Demanio, il Comune di Udine e il Ministero dell’Interno hanno siglato un Protocollo di Intesa per la permuta di immobili pubblici a Udine. Presenti alla sottoscrizione, avvenuta nella sede della Prefettura, il Responsabile della Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia, Pierluigi Di Blasio, il Sindaco di Udine, Furio Honsell, e il Prefetto di Udine, Vittorio Zappalorto.

Nel dettaglio l’accordo prevede che lo Stato ceda in proprietà al Comune di Udine la Caserma Friuli ex Sezione staccata Dir. Artiglieria di via Pastrengo, il magazzino idraulico Viale Trieste e il podere sperimentale di S.Gottardo. Il Comune di Udine, a sua volta, cede in proprietà allo Stato, attraverso la consegna all’Agenzia del Demanio, la stazione dei Carabinieri di Udine Est in via Calligaris e un’area e un ex magazzino stradale in via Zara. Il Ministero dell’Interno si impegna a prendere in consegna in uso governativo dall’Agenzia questi due beni, che verranno destinati alle esigenze di servizio dell’Arma dei Carabinieri.

L’intesa è arrivata a seguito di diversi incontri tra l’Agenzia, l’Amministrazione comunale e il Comando Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia che hanno condiviso la volontà di avviare la volontà condivisa di avviare un percorso finalizzato a garantire il soddisfacimento degli interessi pubblici tramite una permuta tra immobili dello Stato ed immobili di proprietà comunale. In tale contesto sono stati individuati gli immobili pubblici di interesse con i requisiti e le caratteristiche necessarie a soddisfare le reciproche esigenze di razionalizzazione e riduzione della spesa pubblica. (tc)

Categorie