È partita l’intesa per la valorizzazione degli immobili pubblici della Regione Lombardia

Mon Apr 18 10:20:56 CEST 2016

L’Agenzia del Demanio ha sottoscritto con la Regione Lombardia, l’ANCI Regione Lombardia e ANCI-Fondazione Patrimonio Comune un Protocollo d’Intesa finalizzato alla strutturazione di un’operazione finanziaria immobiliare per la valorizzazione degli immobili pubblici presenti sul territorio regionale.

Siglato Protocollo di Intesa con Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Fondazione Patrimonio Comune

18 aprile 2015

L’Agenzia del Demanio ha sottoscritto con la Regione Lombardia, l’ANCI Regione Lombardia e ANCI-Fondazione Patrimonio Comune un Protocollo d’Intesa finalizzato alla strutturazione di un’operazione finanziaria immobiliare per la valorizzazione degli immobili pubblici presenti sul territorio regionale. L’atto è stato siglato a Milano, nella sede di Palazzo Lombardia, dal Direttore dell’Agenzia, Roberto Reggi, dall’Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione della Regione Lombardia, Massimo Garavaglia, dal presidente ANCI Regione Lombardia, Roberto Stefano Scanagatti e dal Presidente di ANCI-Fondazione Patrimonio Comune(FPC), Alessandro Cattaneo. Il Protocollo avvia un rapporto di collaborazione tra le parti per la realizzazione di una operazione di finanza immobiliare, promossa dalla Regione Lombardia, e per la verifica di ulteriori potenzialità di sviluppo del patrimonio immobiliare regionale. Un’attività in linea con la mission istituzionale dell’Agenzia, dettata dagli artt. 33 e 33-bis del D.L. n.98/2011, che ne riconosce il ruolo di supporto agli Enti Pubblici nell’avvio di concrete iniziative di valorizzazione, trasformazione, gestione e alienazione del patrimonio immobiliare.

Un primo portafoglio immobiliare di riferimento è costituito da beni di proprietà della Regione Lombardia, ma non si esclude che a seguito dei lavori del Tavolo Tecnico Operativo (TTO),  istituito con il protocollo, l’operazione immobiliare possa essere estesa anche ad altri immobili di proprietà della Regione o di altri enti appartenenti al Sistema Regionale Allargato (SIREG). L’elenco, inoltre, potrà essere ampliato anche attraverso la selezione di ulteriori immobili dello Stato e di altri Enti Pubblici-Territoriali anche alla luce delle disponibilità emerse da “Proposta Immobili 2015”, l'iniziativa avviata lo scorso anno dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dall’Agenzia, con il coordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per coinvolgere attivamente gli Enti territoriali e gli altri soggetti del settore pubblico nell’individuazione di portafogli immobiliari di proprietà pubblica da utilizzare per operazioni di valorizzazione e dismissione. Roberto Reggi ha spiegato che l'Agenzia mettera' a disposizione immobili "appetibili per eventuali investitori, come l'ex Caserma Leonida Magnolini nel Bresciano e l'ex carcere di Como", oltre ad assicurare la massima disponibilità "per dare il supporto tecnico necessario per la regolarizzazione catastale".

Partono ora quindi i lavori per la definizione di un cronoprogramma di attività che porterà alla definizione degli asset e quindi all’operazione finanziaria vera e propria. (tc)

Categorie