Villa Falconieri di Frascati diventa prima sede del Campus mondiale dell’umanesimo

Thu Nov 24 16:05:56 CET 2016

Villa Falconieri di Frascati diventa prima sede del Campus mondiale dell’umanesimo

Durante la cerimonia di inaugurazione l'Accademia Vivarum Novum presenta l'anno accademico. L'Agenzia del Demanio firma l'intesa per definire le aperture al pubblico

24 novembre 2016

Villa Falconieri, la più antica delle ville tuscolane consegnata recentemente dall’Agenzia del Demanio all’Accademia Vivarum Novum, è stata oggi inaugurata e aperta al pubblico nell’ambito della cerimonia per la presentazione dell’anno accademico. La storica villa è la prima sede del Campus mondiale dell’umanesimo, progetto rivolto ai giovani di tutto il mondo che ogni anno potranno condividere un’esperienza di vita comunitaria e dedicarsi agli studi umanistici seguendo una secolare tradizione.

Durante l’evento è stato firmato un protocollo d’Intesa tra l’Agenzia del Demanio, il Comune di Frascati, il Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il Lazio e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, che definisce le modalità di apertura al pubblico della Villa.

Grazie a questo accordo e all’impegno di tutti i soggetti coinvolti sarà possibile non solo far rinascere un immobile dello Stato di grandissimo valore storico e architettonico destinandolo a un progetto dall’alta valenza formativa, ma anche restituirlo al territorio e metterlo a disposizione dei cittadini che finalmente potranno conoscere da vicino le sue bellezze. (vig)

Categorie