Federalismo demaniale culturale, la torre campanaria e le mura dello storico Castello passano in proprietà al Comune di Desenzano del Garda (BS)

Tue Nov 29 14:50:08 CET 2016

Federalismo demaniale culturale, la Torre e le Mura dello storico Castello passano in proprietà al Comune di Desenzano del Garda (BS)

29 novembre 2016

La torre campanaria e le mura del Castello di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, sono definitivamente di proprietà dell’amministrazione comunale che potrà così completare la  valorizzazione di un bene dal grande pregio storico e artistico, a beneficio della comunità. Il passaggio dallo Stato al Comune è avvenuto ieri secondo la procedura del federalismo demaniale culturale e rappresenta l’ultimo tassello di un percorso che ha visto coinvolti Comune, Direzione Regionale Lombardia dell’Agenzia del Demanio e Ministero dei Beni Culturali e del Turismo nella definizione di un  progetto di recupero della cinta muraria e delle parti ancora non valorizzate. L’amministrazione comunale, oltre a realizzare interventi di carattere conservativo, potrà così potenziare l’offerta culturale del Castello realizzando mostre e altre iniziative di carattere formativo e didattico. (csg)



Categorie