Il Direttore Reggi a Scafati (SA) per la valorizzazione dell'Ex Polverificio Borbonico

Fri Jul 24 17:43:56 CEST 2015

Il Direttore a Scafati (SA) per la valorizzazione dell'Ex Polverificio Borbonico

24 luglio 2015

Il Direttore Generale Roberto Reggi ha partecipato ad un incontro organizzato dall'amministrazione comunale di Scafati, in provincia di Salerno, per condividere le strategie di valorizzazione dell'Ex polverificio Borbonico della città. Erano presenti il sindaco Pasquale Aliberti, l'On. Guglielmo Vaccaro e i rappresentati territoriali del Mibact Campania.
L’incontro si inserisce nel quadro delle attività già avviate per assicurare un progetto di sviluppo, riuso e rifunzionalizzazione del compendio di proprietà dello Stato, nel rispetto della sua elevata valenza storico-culturale, paesaggistica, ambientale e urbanistica. Lo scopo della riunione, preceduta da un sopralluogo nell’imponente complesso immobiliare, è stato infatti quello di fare un punto in merito alle attività e agli obiettivi comuni di tutela, valorizzazione e fruizione dell'Ex Polverificio Borbonico.

Il comune di Scafati ha già presentato all'Agenzia istanza di acquisizione del compendio al proprio patrimonio culturale, ai sensi dell’articolo 5, comma 5 del D. Lgs. 85/2010. L'Agenzia a sua volta, una volta completati gli accertamenti tecnico amministrativi, supporterà l’ente locale per consolidare il programma di valorizzazione e definire l’istruttoria per il trasferimento. (tc)


Categorie