Parte operazione open data: online i dati sul patrimonio immobiliare dello Stato

Fri Jul 31 11:17:40 CEST 2015

Parte operazione open data: online i dati sul patrimonio immobiliare dello Stato

31 luglio 2015

I dati sul patrimonio immobiliare dello Stato gestito dall’Agenzia del Demanio sono ora online nel nuovo sistema http://dati.agenziademanio.it in un forma aperta, trasparente e fruibile. Tutti coloro che sono interessati a conoscere il numero e il valore dei beni pubblici sul territorio possono ora navigare e scaricare le informazioni liberamente, in un formato aderente agli standard internazionali sugli open data.
Con il progetto OpenDemanio l’Agenzia mette a disposizione, attraverso una mappa dell’Italia navigabile, i dati consolidati annualmente nel Conto Patrimoniale dello Stato sulla base della tipologia, della categoria di appartenenza e della distribuzione degli immobili, anche aggregati per regione e provincia.
Questo primo set di dati sarà presto ulteriormente arricchito con informazioni di dettaglio sugli immobili e sui progetti in corso. La piattaforma, inoltre, verrà dotata di nuove funzionalità, come la georeferenziazione dei beni, per rendere sempre più immediata e completa la consultazione dei dati.
Il progetto OpenDemanio risponde ad una sempre più evidente esigenza di trasparenza delle Amministrazioni pubbliche e di apertura al dialogo con i cittadini. (elf)

Categorie