Pisa, incontro con sindaci e istituzioni per valorizzare il patrimonio immobiliare e rilanciare l'economia locale

Tue Apr 28 09:55:55 CEST 2015

Pisa, incontro con sindaci e istituzioni per valorizzare il patrimonio immobiliare e rilanciare l'economia locale

27 aprile 2015

L’Agenzia ha partecipato all’incontro pubblico che si è svolto oggi, a Pisa, per condividere con i sindaci dei comuni pisani e le autorità locali strategie e obiettivi comuni in tema di  valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.  “E’ necessaria una forte sinergia Stato-Comuni per rigenerare i beni pubblici e restituirli ai cittadini con nuove funzioni”: con queste parole il Direttore Reggi ha aperto il suo intervento sulle operazioni che l’Agenzia sta portando avanti sugli assets pubblici, al fine di creare valore economico e sociale sui territori e contenere la spesa pubblica.

Un focus è stato dedicato allo stato di avanzamento dell’art. 56 bis del federalismo demaniale. “Oltre il 75% dei beni richiesti dagli Enti locali - ha dichiarato Reggi - sono stati già trasferiti in tutto il territorio pisano. A breve passeranno al Comune di Pisa il tratto statale del Lungarno d’Annunzio e l’ex Deposito Carburanti per il progetto People Mover”. Sono in corso, inoltre, i tavoli tecnici tra Agenzia e Mibact per la valorizzazione di beni di grande pregio che saranno trasferiti ai comuni a fronte di un progetto culturale e sociale. Si tratta della Stazione Radiotelegrafica Marconi, del Giardino Scotto e del Complesso Monumentale di San Francesco a Pisa, del Convento di Sant’Agostino in Nicosia a Calci e dell’ex Casello Idraulico Palazzo Ducale a Vicopisano. “Un’altra forma di federalismo demaniale – ha continuato Reggi – è l’opportunità offerta dall’art 26 dello Sblocca Italia che consente ai Comuni di richiedere immobili di proprietà dello Stato non utilizzati per finalità sociali come ad esempio  l’emergenza abitativa”. Altro tema di confronto è stato il Progetto Scuole nato dalla necessità di rigenerare il patrimonio immobiliare scolastico nazionale.  “È possibile – ha dichiarato Reggi – inserire immobili comunali nel fondo scuole per riqualificare o costruire edifici più sicuri e moderni”.

Nel corso dell’incontro il Direttore ha illustrato, inoltre, le operazioni di razionalizzazione e ottimizzazione degli spazi  e il cosiddetto Fondo Locazioni Passive che permetterà allo Stato di ridurre il debito e rilanciare gli investimenti. “Stiamo lavorando in modo sinergico con il Comune di Pisa – ha detto Reggi -  per la permuta tra Palazzo Mosca e le Logge dei Bianchi, entrambi di proprietà statale, e la Caserma dei Carabinieri, di proprietà comunale. L’operazione consentirà un notevole risparmio in termini di spazi e di affitti, soddisfando al tempo stesso le esigenze dei Carabinieri senza oneri per lo Stato”.



Categorie