Fri May 05 12:42:00 CEST 2017

Dalle fortificazioni del XVII secolo all’ex Caserma Gavoglio, continua il programma di valorizzazioni con il federalismo demaniale culturale a Genova. Grazie a questa nuova firma, la Città di Genova potrà acquisire un immobile dal grande pregio storico-artistico e coinvolgere la cittadinanza e l’imprenditoria locale nel recupero e nella riqualificazione della struttura. L’intesa prevede infatti che il bene sia destinato a “Casa di Quartiere” attraverso l’avvio di iniziative di formazione, co-working e sviluppo culturale. Tra gli obiettivi, c’è anche quello di istituire un polo informativo documentario dedicato all’architettura razionalista ed in particolare all’opera dell’architetto Luigi Carlo Daneri, che realizzò la “Casa del Soldato” tra il 1936 e il 1938. Il progetto prevede di mettere l’immobile in rete con altre strutture dell’epoca come la casa del Mutilato, il Mercato Ittico, il Teatro della Gioventù, organizzando tour culturali con visite guidate, eventi e workshop per contribuire alla promozione turistico culturale della città. L’edificio, noto anche come palazzina “Nicola Bonservizi”, ha un superficie complessiva di circa 2.130 metri quadrati, si sviluppa su quattro piani, è dotato di due ingressi e di un ampio cortile.
L’operazione di oggi si inserisce all’interno del più ampio piano di trasferimento di beni che l’Agenzia del Demanio sta portando avanti con gli Enti Territoriali che in questi anni ha consentito al Comune di Genova di acquisire 53 beni: 43mila metri quadrati di superfici, circa 287mila metri cubi di costruito e oltre a 60mila metri quadrati di aree esterne riconvertibili in spazi verdi. (csg)