Thu May 25 16:12:00 CEST 2017

Oggi al Re Italy che si è tenuto a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, il Direttore Roberto Reggi ha partecipato alla sessione conclusiva della giornata dedicata alla crescita del Real Estate in Italia per tirare le somme dei principali progetti nel nostro Paese e misurare il livello di collaborazione e coordinamento tra mondo pubblico e privato. Reggi si è soffermato sull’azione poderosa di razionalizzazione messa in campo dall’Agenzia per ridurre la spesa pubblica per gli affitti passivi. "Dal 2013 la spesa sta scendendo in maniera consistente - ha ricordato Reggi - e per il 2021 riusciremo a ridurla di circa 200 mln di euro l’anno. Abbiamo in programma di investire 1,4 mld di euro per operazioni di rigenerazione urbana soprattutto attraverso il modello del federal building che consentirà di ridisegnare interi quartieri nei centri delle città e riqualificare aree dove ci sono immobili in disuso e quindi veri e propri vuoti urbani".

Diversi gli esempi citati tra cui l’operazione di rigenerazione dell’area di Città Studi dove potrebbe essere creato un polo della pubblica amministrazione nell’ottica di risparmiare 10 mln di euro di affitti passivi e di creare efficienza gestionale e di servizi. "Il pubblico - ha sottolineato Reggi - ha il dovere istituzionale di investire su tutto il territorio nazionale, anche in luoghi difficili o decentrati, dove lo Stato deve assicurare i suoi presidi e anche trainare, con la propria forza, progetti di rigenerazione capaci di attrarre l’investimento privato" e ha chiuso il suo intervento citando la realizzazione di Federal Building in corso, operazioni  di grande impatto in città come Belluno, Potenza e Cagliari. 

Al dibattito hanno partecipato Aldo Mazzocco, Ceo e Direttore Generale di Generali Real Estate, Marco Sangiorgio, Direttore Generale CDP Investimenti SGR, Carlo Masseroli, Direttore Generale Milanosesto e Mario Abbadessa, Amministratore Delegato Hines italia. (mb)

 

Categorie