Tue Jun 05 18:00:00 CEST 2018

L’Agenzia del Demanio e il Comune di Torino hanno presentato il concorso internazionale di architettura Federal Building Torino, da cui verrà selezionato il masterplan della caserma Amione, destinata a divenire la Cittadella della Pubblica Amministrazione della città. Organizzato per l’occasione un evento al Mastio della Cittadella a cui ha partecipato il Direttore dell’Agenzia Roberto Reggi che ha sottolineato come “Il concorso internazionale di architettura  potrà attirare molto professionisti, dai grandi studi ai giovani architetti, e permetterà di valorizzare l’idea migliore per la trasformazione di oltre 24mila metri quadri della Caserma Amione da destinare a polo della Pubblica Amministrazione cittadina. Una riqualificazione urbana imponente che si realizzerà grazie all'impegno, alla collaborazione e alla partecipazione di tutti. Con un investimento di circa 60 milioni di euro,  quando l’intera area sarà riqualificata nel 2025 Torino sarà una delle città con la più bassa spesa per gli uffici pubblici.”

La procedura di gara terminerà il 16 novembre 2018 e a dicembre verrà proclamato il vincitore a cui verrà riconosciuto un premio di 100 mila euro. I concorrenti potranno iscriversi e partecipare tramite piattaforma telematica attraverso il sito www.concorsiarchibo.eu/federalbuildingtorino. (csg)

Vai alla notizia sul Protocollo firmato a novembre 2017