In Emilia Romagna gare per la riqualificazione sismica di 86 immobili dello Stato

Fri Dec 21 12:14:19 CET 2018

Sono in totale 86 gli immobili di proprietà dello Stato in Emilia Romagna che saranno oggetto di riqualificazione sismica. I 7 bandi di gara pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale (GURI) nel corso degli ultimi giorni raccolgono nel complesso gli 86 edifici suddivisi in 11 lotti per un importo totale a base d’asta di 5.589.438,66 euro e sono disponibili on line nella sezione Gare e aste (Servizi tecnici e lavori) con tutta la documentazione tecnica necessaria per partecipare.

Oggetto delle gare sono, in alcuni casi la verifica del rischio sismico, l’audit energetico, i rilievi tecnici e il progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) mentre in altri la progettazione definitiva ed esecutiva insieme alla direzione lavori. Tra i beni interessati dagli interventi di riqualificazione si segnalano il Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna nella caserma Manara, la caserma dei Carabinieri D’Azeglio, la caserma della Polizia “Smiraglia” nella Ex caserma Marconi, tutte a Bologna oltre alla Caserma Cuppini a Forli.

Nell’ambito del piano di riqualificazione sismica degli immobili dello Stato, sono già partiti i bandi che coinvolgono immobili in Calabria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Veneto, Liguria, Abruzzo, Molise, Campania, Lazio, Toscana, Umbria e Sicilia. (csg)