Parte in Abruzzo il Federalismo culturale: Accordi di Valorizzazione per immobili a Capitignano (AQ) e a Popoli (PE)

Thu May 10 17:42:52 CEST 2018

Al via il federalismo demaniale culturale in Abruzzo, grazie al quale due beni di grande valore storico, artistico e paesaggistico verranno trasferiti a titolo gratuito dallo Stato ai Comuni di Popoli (PE) e Capitignano (AQ). Sono stati infatti firmati tra l’Agenzia del Demanio, il Segretariato Regionale per l’Abruzzo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e i Sindaci dei due Comuni coinvolti gli Accordi di Valorizzazione per l’Ex Stazione Ferroviaria di Capitignano e l’Ex Complesso conventuale di San Domenico a Popoli. Gli Accordi stabiliscono strategie e obiettivi di tutela e valorizzazione dei beni a fronte del passaggio degli stessi al territorio, come previsto dall’art. 5 comma 5 del D.Lgs. 85/2010, che avverrà con un successivo atto di trasferimento.

In particolare, gli edifici viaggiatori, uffici e la rimessa locomotive dell’Ex Stazione Ferroviaria di Capitignano, capolinea della linea L’Aquila-Capitignano realizzata nel 1892, verranno ristrutturati e convertiti in strutture turistico-ricettive e culturali legate sia all’identità storica e sociale del luogo, identificata dalla presenza della linea ferroviaria e dalla lavorazione della torba, sia alla realizzazione della nuova pista ciclabile L’Aquila-Capitignano. Da un’ex stazione danneggiata dai terremoti degli ultimi anni nasceranno infatti un albergo e una sala multimediale per  mostre fotografiche, eventi e manifestazioni  inseriti in una più ampia strategia di miglioramento dei servizi alla cittadinanza e di sviluppo territoriale.

In provincia di Pescara, invece, l’Ex convento di San Domenico a Popoli verrà restaurato e valorizzato dal Comune per realizzare uno spazio polifunzionale di incontro e attività culturali destinati a tutta la cittadinanza, attraverso la riqualificazione della biblioteca comunale e degli spazi destinati agli uffici municipali, la realizzazione di una nuova sala convegni e di uno spazio espositivo dedicato a Corradino D’Ascanio, ingegnere e progettista al quale  Popoli diede i natali, e di un piccolo giardino interno. (elf)