Protocollo con la Regione Friuli Venezia Giulia per la valorizzazione e la dismissione degli edifici pubblici

Tue May 14 15:40:55 CEST 2019

L’Agenzia ha stipulato un protocollo di intesa con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per avviare iniziative di razionalizzazione, dismissione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici di rispettiva competenza, nonché di semplificazione delle procedure di trasferimento dei beni demaniali dallo Stato alla Regione. La firma dell’accordo, avvenuta ad Udine a Palazzo Belgrado durante il convegno dal titolo "La valorizzazione del patrimonio pubblico immobiliare tra conservazione e innovazione", formalizza una consolidata collaborazione tra Agenzia e RFVG per la gestione del patrimonio pubblico oltre ad indicare le aree di collaborazione e una comune strategia prevede l’istituzione di un Tavolo tecnico operativo che avrà il compito  di rendere efficace le iniziative e le attività degli enti.L’incontro è stato inoltre occasione per rappresentare, anche grazie a casi studio, le politiche sul patrimonio immobiliare pubblico e gli strumenti di ottimizzazione e dismissione degli edifici pubblici più utilizzati. (csg)