L’ ex polveriera di Bacoli (Na) sarà riqualificata per ospitare attività culturali, sportive e di promozione territoriale

Tue Sep 22 12:49:34 CEST 2020

È stata firmata la concessione dell’ex polveriera di Bacoli a Miseno (Na), una delle strutture storiche di proprietà dello Stato inserite nel bando del 2018 del progetto Valore Paese Fari, Torri ed Edifici Costieri. Il bene si sviluppa nell’area dei Campi Flegrei, a poche decine di metri dal mare e dal porto turistico, ed è stato affidato per 40 anni alla società Borghi Vivi s.r.l., che con un investimento di 1,5 € mln euro trasformerà  la struttura in un centro polifunzionale. Il progetto “Borgo Misenum” proposto dal concessionario  prevede infatti la realizzazione di spazi pubblici e privati, da destinare alla ricettività, alla ristorazione, alle attività culturali, sociali e sportive e alla promozione del territorio.

Il progetto Valore Paese Fari Torri ed Edifici Costieri, è un’iniziativa dell’Agenzia del Demanio che mira al recupero e la riqualificazione dei fari e gli edifici costieri grazie al coinvolgimento degli investitori privati. (mb)