Online i bandi di concessione per il recupero e riuso di immobili pubblici

Tue Dec 21 09:45:17 CET 2021

Attraverso bandi di gara, l’Agenzia del Demanio affida in concessione diversi immobili pubblici, per un massimo di 50 anni, a privati in grado di farsi carico del loro recupero, riuso e buona gestione. Per partecipare ai bandi, pubblicati su www.agenziademanio.it e presentare l’offerta c’è tempo fino alle ore 12.00 del 19 maggio 2022.

Si tratta di beni di proprietà dello Stato, non utilizzati per usi istituzionali che potranno essere avviati ad una valorizzazione economica, sociale, culturale, turistica, assicurandone la fruizione pubblica, sottraendoli al degrado e aprendoli al pubblico. Sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e rappresentano un ventaglio variegato di tipologie del patrimonio immobiliare pubblico di valore storico e identitario, tutti strettamente legati ai contesti paesaggistici e urbani, al tessuto socio culturale e alle comunità locali di riferimento.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei percorsi che l’Agenzia del Demanio è impegnata ad individuare per favorire la rigenerazione del patrimonio nel rispetto della natura e della storia dei beni con la finalità di tutelarlo e valorizzarlo, creando occasioni di sviluppo per il territorio e per l’intero Paese.

LEGGI ANCHE: