Riqualificazione e adeguamento funzionale per immobili in uso alla Capitaneria di porto di Venezia, firmata la convenzione con l’Agenzia del Demanio

Wed Nov 17 15:50:18 CET 2021

E’ stata siglata oggi una convenzione tra il comando generale delle Capitanerie di Porto e l'Agenzia del Demanio finalizzata a valorizzare il patrimonio infrastrutturale pubblico della laguna e del litorale:  l’accordo regola l'avvio di una serie di interventi progettuali e manutentivi di ripristino ed adeguamento funzionale di quattro diversi immobili in uso alla Capitaneria di porto di Venezia ed all’Ufficio Circondariale Marittimo di Jesolo. Sarà l’Agenzia del Demanio a svolgere le funzioni di stazione appaltante. Le attività previste riguardano l’ Ex Scoletta Santo Spirito, a Venezia, immobile recentemente consegnato alla Capitaneria per essere convertito in alloggi di servizio e per cui sarà messa in campo la verifica di vulnerabilità sismica, l’audit energetico ed il relativo Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica, in modo da poter delineare l’intervento di ristrutturazione e l’adeguamento funzionale. Interventi di riqualificazione e messa in sicurezza sono previsti anche per la Sede della Direzione Marittima a piazza San Marco, mentre per Santa Marta Fabbricato 15, situato presso la sede della Capitaneria di porto di Venezia, si procederà ad una riconfigurazione funzionale.  A Jesolo, invece, per l’Ex casa del Littorio, attualmente in condizioni precarie, è intanto prevista una preliminare verifica di vulnerabilità sismica con audit energetico.