Wed Oct 19 16:26:00 CEST 2022

L’Agenzia del Demanio anche quest’anno è presente alla fiera SAIE, da oggi fino al 22 ottobre a Bologna, appuntamento annuale in cui Amministrazioni, imprese, professionisti e associazioni si incontrano e si confrontano per lo sviluppo della filiera delle costruzioni. Un evento che mira a connettere gli operatori del settore e a condividere i processi di crescita e innovazione in atto sull’intera filiera delle costruzioni, attraverso percorsi dedicati ai temi chiave di SAIE: cantiere, sostenibilità, efficienza energetica, digitalizzazione, integrazione edificio-impianto, nuove esigenze dell’abitare e del costruire. Un’occasione di arricchimento delle competenze e di networking per una community formata da oltre 260.000 iscritti. In questa edizione 2022 l’Agenzia consolida e rafforza la sua partecipazione con la creazione della Piazza Agenzia del Demanio | BIM 4 AdD che attraverso un percorso articolato in 4 diversi temi, uno per ogni giornata dell’evento, racconta il #PatrimonioDigitale, le strategie e i punti di vista dell’Agenzia sulla digitalizzazione come elemento strategico atto a garantire la qualità dell’opera per una gestione sostenibile dei beni pubblici e la valorizzazione del Patrimonio, attraverso la voce dei protagonisti.

All’interno della Piazza dell’Agenzia è stato sviluppato un vero e proprio percorso formativo articolato su 4 giornate, con 8 appuntamenti della durata di 2 ore ciascuno, incentrati sui processi di digitalizzazione e gestione informativa, a supporto del settore delle costruzioni, nel corso dei quali saranno presentate numerose iniziative in atto su tutto il territorio nazionale dove sono state adottate e implementate le metodologie del BIM.

Il racconto è affidato non solo ai progetti, ma anche ai nuovi strumenti ed ai processi orientati alla digitalizzazione del processo conoscitivo e gestionale del patrimonio, con particolari approfondimenti sulla gestione dei beni di pregio storico artistico e sulle nuove frontiere della gestione digitale del cantiere.

Nel corso degli appuntamenti in programma da oggi i Responsabili dell’Agenzia, i progettisti ed esperti del settore si confrontano su quattro importanti tematiche:

  • BIM 4 Heritage | Progetti ed esperienze di digitalizzazione per il patrimonio storico
  • BIM 4 Construction | Esperienze di gestione informativa del cantiere
  • BIM 4 Sustainability | La digitalizzazione per la sostenibilità del patrimonio
  • BIM 4 Management | Il Valore della digitalizzazione nella gestione del patrimonio

La partecipazione ai singoli seminari della durata due 2 ore, grazie al patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Bologna e dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna, assicurerà il rilascio dei Crediti Formativi Professionali (CFP), riconosciuti da tutti gli ordini provinciali. Per ottenerli occorrerà effettuare l'accredito online disponibile al link: 

Accrediti SAIE

SAIEbim

Categorie