Trasferito al Comune di Padova il Castello Carrarese con il Federalismo culturale, diventerà un museo

Wed Nov 09 12:47:00 CET 2022

castello

Si delinea un nuovo futuro per il Castello Carrarese trasferito in via definitiva dallo Stato al Comune di Padova, grazie al federalismo culturale.

L’atto di trasferimento giunge a conclusione di un lungo percorso, iniziato nel 2006 quando l’Agenzia del Demanio consegnò il Castello al Ministero della Cultura. Successivamente, Ministero e Comune stipularono due protocolli di intesa per l’esecuzione e la prosecuzione dei lavori di restauro del complesso, che fu poi concesso in uso al Comune nel 2013. Nel 2018 l’amministrazione comunale avviò la richiesta di acquisizione in proprietà a titolo gratuito del Castello, ai sensi dell’art 5 comma 5 del DLGS n. 85 del 2010, fino ad arrivare alla stipula dell’Accordo di Valorizzazione nel 2021, propedeutico al passaggio di proprietà.

Con questo atto, l’Agenzia del Demanio restituisce alla collettività un bene di grande valore storico e architettonico che sarà riqualificato per diventare sede museale, con attività di esposizione temporanea e produzione artistica. Il Castello Carrarese ospiterà mostre tematiche, esposizioni di design, arte moderna e arte orafa, raccolta delle testimonianze e degli oggetti legati alla memoria del Castello nella sua passata vita di carcere, laboratorio fotografico a servizio delle collezioni e delle mostre, bookshop e bar-caffetteria di servizio all’attività museale.