Webinar Tecniche di marketing e condivisione progettuale con le comunità locali: strategie per la valorizzazione del patrimonio

Wed Sep 28 14:40:47 CEST 2022

Si terrà domani giovedì 29 settembre il terzo webinar dell'Atelier di sperimentazione “Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare Pubblico”(VPI), Tecniche di marketing e condivisione progettuale con le comunità locali: efficaci strategie per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico”, che mira ad analizzare le modalità di coinvolgimento delle comunità locali, gli strumenti della condivisione progettuale e le strategie di marketing per la migliore collocazione sul mercato degli immobili pubblici. L’idea nasce dal protocollo di intesa tra il Dipartimento degli Affari regionali e l’Agenzia del Demanio, siglato nel 2021. Nell’ambito del kick off meeting del 14 gennaio scorso sono stati illustrati il piano generale delle attività dell’Atelier di sperimentazione, la dinamica operativa e il ruolo strategico dell’Agenzia. Il webinar, organizzato dagli esperti del progetto ITALIAE, in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, si terrà in videoconferenza su piattaforma WebEx. 

Di seguito il programma dell’incontro: 

Ore 11.00 Saluti istituzionali Giovanni Vetritto, Coordinatore dell'Ufficio I del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie

Ore 11:05 Introduzione all’Atelier di sperimentazione VPI: WP1 e WP2

Adriano Ferracuti, Coordinatore Atelier VPI – Progetto ITALIAE

Ore 11:10 Gli strumenti della Consultazione pubblica e il coinvolgimento dei soggetti terzi nella valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico: Focus “Crowdfunding” e “Baratto amministrativo”.

Tommaso Dal Bosco, FederBIM e Presidente AUDIS

Ore 11:25 I key pillars della progettazione partecipata per un coerente riuso degli immobili pubblici nel quadro dei nuovi paradigmi culturali e socio - economici - ambientali.

Eriuccio Nora, già Direttore del Coordinamento AgL21 Italiane

Ore 11:40 “Progetti Vetrina”, esperienze nazionali e regionali: l’importanza del marketing internazionale. 

Stefano Nigro, Direttore Generale- Ceipiemonte  

Ore 11:55 Il coinvolgimento delle comunità locali e l’approccio al mercato: l’esperienza dei territori nei processi di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. 

Cristina Randi,Dirigente settore finanziario - Unione della Romagna Faentina

Ore 12:10Q&A Raccolta e risposte a eventuali domande di approfondimento

Ore 12.30 Chiusura lavori

 

Clicca qui per collegarti 

Per saperne di più