A Vibo Valentia nuova sede delle Entrate: in corso la gara per il progetto

Fri Dec 31 08:57:00 CET 2021

E’ il complesso immobiliare denominato “Ex Caserma Florestano Pepe”, in Via Francesco Cordopatri, nel centro storico del Comune di Vibo Valentia, ad essere stato individuato come nuova sede dell’Agenzia delle Entrate. E’ quindi in preparazione un intervento di ristrutturazione che lo renderà adatto alla sua nuova funzione.

Al momento è in corso la gara, a cui si potrà partecipare fino al 21 gennaio prossimo, per l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di rifunzionalizzazione, con anche il coordinamento della sicurezza, la direzione lavori, la contabilità dei lavori e accatastamento, il tutto da restituire in modalità B.I.M.

Il complesso, realizzato quasi interamente in distribuzione planimetrica poligonale, è dotato di un’area esterna e presenta due piani fuori terra, seminterrato, per circa 3000 mq di superficie. La proposta progettuale, con cui si potranno allestire qui gli spazi per gli uffici delle Entrate, eliminando così le attuali occupazioni per cui si paga un canone, prevede, oltre alle postazioni lavorative, spazi da destinare al front office e all’accoglienza, locali di back-office e archivio. E’ prevista anche la realizzazione di un secondo ingresso pedonale per agevolare gli accessi. 

Per tutti i dettagli consulta i documenti di gara