Webinar PNRR: risorse e strumenti per la valorizzazione del patrimonio
Thu Apr 07 10:16:01 CEST 2022
Si terrà domani, venerdì 8 aprile, il webinar “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Le risorse e gli strumenti operativi a favore delle Unioni di Comuni e sistemi intercomunali per programmi di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico”. Si tratta del primo di una serie di incontri sul tema della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e sulle opportunità incluse nel PNRR che le Unioni di Comuni, i sistemi intercomunali, gli enti locali, intendano promuovere.
L’idea nasce dal protocollo di intesa tra il Dipartimento degli Affari regionali e l’Agenzia del Demanio, siglato nel 2021. Nell’ambito del kick off meeting del 14 gennaio scorso sono stati illustrati il piano generale delle attività dell’Atelier di sperimentazione, la dinamica operativa e il ruolo strategico dell’Agenzia.
Il webinar, organizzato dagli esperti del progetto ITALIAE, in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, si terrà in videoconferenza su piattaforma WebEx.
Di seguito il programma dell’incontro:
ore 12.00 - Saluti istituzionali
G. Vetritto, Coordinatore dell’Ufficio I del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie
12.05 - Introduzione all’Atelier di sperimentazione VPI: WP1 e WP2
A. Ferracuti, Progetto ITALIAE
12.10 - L’impianto generale del PNRR e la migliore strategia per le Unioni dei Comuni e sistemi intercomunali nei processi di valorizzazione territoriale
S. Scalera – Direttore generale - Ministero Economia e Finanze
12.30 - Il rilancio degli immobili pubblici attraverso i fondi del PNRR
R. Pacini, Dirigente Agenzia del Demanio
12.50 - Gli impianti sportivi - veicolo per l'inclusione sociale: le opportunità previste nel PNRR e orientamenti operativi per le Unioni di Comuni e gli Enti locali in ambito VPI
G. Monaco, Funzionario, DARA - Ufficio I-Servizio politiche urbane, montagna, sviluppo locale
13.10 - Gli strumenti operativi per il superamento delle criticità nelle richieste di finanziamento, e le misure per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Unioni di Comuni e sistemi intercomunali
G. Centurelli, Dirigente Servizio centrale PNRR-MEF
13.30 - Q&A
13.45 - Chiusura lavori
Clicca qui per collegarti
