Mon Oct 07 17:27:02 CEST 2024
Investitori italiani e internazionali propongono allo Stato progetti di design urbano per riqualificare la ex struttura militare in chiave green e sostenibile.
Anche a Bologna il progetto Reinventing Cities ha riscosso grande successo tra gli investitori italiani e stranieri. In totale sono state inviate 13 manifestazioni di interesse per la ex Caserma Perotti, bene di proprietà dello Stato candidato dall’Agenzia del Demanio al concorso internazionale di architettura e design urbano che mira a stimolare la rigenerazione urbana, attraverso la trasformazione di beni inutilizzati o sottoutilizzati e progetti innovativi di città a zero emissioni in partenariato pubblico-privato. Reinventing Cities è il progetto di C40, la rete mondiale di circa cento sindaci uniti nel contrasto alla crisi climatica che propongono modelli innovativi di progettazione urbana, in linea con i principi di sostenibilità, resilienza e inclusività.
L’avviso per presentare le manifestazioni di interesse si è chiuso ufficialmente a luglio e in queste settimane della ‘prima fase’ di gara l’Agenzia del Demanio sta effettuando le verifiche sulle proposte pervenute. La ‘seconda fase’ del bando prevede che i soli team risultati idonei presentino una proposta comprensiva degli aspetti relativi alla sostenibilità economica e finanziaria del progetto proposto, per aggiudicarsi il bene in vendita. La ex struttura militare sarà affidata al team in grado di offrire idonee garanzie per realizzare una progettualità che sviluppi soluzioni green, in linea con le sfide ambientali proprie del sito.
L’intervento di riqualificazione della ex Caserma Perotti si inserisce in un processo complessivo di rigenerazione urbana che dovrà tener conto dello stato dei luoghi e della posizione dell’immobile all’interno del tessuto urbano di Bologna e dovrà sviluppare nuovi e diversi modi di vivere la città in grado di innescare connessioni e progetti di inclusione sociale.
Tutti i dettagli delle fasi di gara e del progetto Reinventing Cities sono disponibili nella pagina dedicata: https://www.agenziademanio.it/it/in-evidenza/reinventig-cities-c40/