Abruzzo: consegnata la nuova Caserma dei Carabinieri e Forestali di Montereale (AQ)

Fri Dec 12 11:39:19 CET 2025

È stata consegnata questa mattina all’Arma dei Carabinieri la nuova Caserma dei Carabinieri e dei Forestali di Montereale, borgo storico in provincia dell’Aquila, ricostruita dopo i gravi danni subiti a causa del terremoto del 2017. Alla cerimonia hanno partecipato il Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Guido Castelli e il Responsabile della Direzione Regionale Abruzzo e Molise dell’Agenzia del Demanio, Caterina Micossi, il Sindaco di Montereale, Massimiliano Giorgi, il Comandante del Comando provinciale L’Aquila, col. Salvatore Del Campo, il Comandante Legione Carabinieri Abruzzo e Molise, generale di brigata Gianluca Feroce e il Comandante Comando Regione Carabinieri Forestale Abruzzo e Molise, col. Giuseppe Lopez.

Il nuovo immobile è stato realizzato con i fondi del Commissario Straordinario Sisma 2016, per un investimento di 4 milioni di euro.  L’Agenzia del Demanio ha operato come stazione appaltante eseguendo le fasi progettuali ed esecutive per restituire al territorio un presidio di sicurezza moderno nello stesso luogo dove sorgeva l’edificio distrutto dal terremoto. 

La caserma, oltre ad essere un simbolo di rinascita e resilienza, è un esempio di costruzione innovativa e sostenibile: la struttura è realizzata in legno X‐LAM a elevata resistenza antisismica e i prospetti esterni sono rivestiti con pannelli in alluminio anodizzato altamente efficienti e sostenibili; è ecosostenibile e classificata nZEB (nearly Zero Energy Building), con elevate prestazioni energetiche ottenute grazie all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’architettura della nuova caserma si ispira alle caratteristiche del borgo in pietra e inserisce in modo armonico l’edificio nel paesaggio. La nuova piazza, collegata all’ingresso della caserma, offre uno spazio pubblico che avvicina le istituzioni e la cittadinanza. Il legame con il territorio e la sua storia viene evocato dall’opera d’arte contemporanea che l'Agenzia del Demanio, insieme all’Arma dei Carabinieri e alla Soprintendenza, ha fatto installare all’interno della caserma. Realizzata dall’architetto Riccardo Miotto, l’opera intitolata “Spectrum” richiama la relazione tra le profondità terrestri e la superficie abitata, in analogia con l’architettura dell’edificio che sorge dalle macerie. La scultura è stata selezionata sulla base della norma che destina una quota delle spese per le opere pubbliche alla valorizzazione artistica degli edifici.

Montereale 2
Categorie
Torna su