Accordo con l'Ordine Nazionale Agronomi per la valorizzazione del patrimonio pubblico

Wed Nov 27 16:38:00 CET 2024

Il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme e il Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (Conaf), Mauro Uniformi, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione in un’ottica di rigenerazione urbana sostenibile dei territori con particolare riferimento agli aspetti vegetazionali e paesaggistici.

L’intesa, firmata oggi, prevede che nel processo di rigenerazione di immobili e aree di proprietà dello Stato siano coinvolti professionisti specializzati, con elevata conoscenza del territorio. A tale scopo verranno istituiti tavoli tecnici tematici per individuare soluzioni innovative e promuovere iniziative di comune interesse.

L’accordo, che ha una durata di due anni, impegna tra l’altro le parti a: mettere a disposizione le rispettive competenze e professionalità; individuare strategie progettuali con particolare riferimento ai sistemi green e all’introduzione di specifici indicatori per la misurazione delle performance ambientali; la condivisione di esperienze, in particolare sull’ impatto ambientale degli interventi.

“La valorizzazione del patrimonio immobiliare deve necessariamente tenere conto del contesto ambientale e paesaggistico in cui edifici e aree sono inseriti, al fine di generare benessere e creare valore economico, sociale e ambientale sul territorio”, sottolinea il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme. “La collaborazione con il Conaf e i professionisti aderenti può contribuire al perseguimento della sostenibilità nei processi di progettazione e realizzazione delle opere”.

Leggi il comunicato stampa

firma-agronomi
Categorie
Torna su