Thu Mar 16 14:52:36 CET 2023

Agenzia del Demanio e FAI insieme per rileggere il patrimonio in chiave innovativa

Partiranno a breve i lavori di ripristino in seguito alla frana che a febbraio del 2021 ha interessato il  Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), un bene di proprietà dell’Agenzia del Demanio e affidato dal 2002 in concessione al FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS.

Il Parco Villa Gregoriana è un unicum paesaggistico naturalmente predisposto a fenomeni di dissesto idrogeologico, reso più fragile dall’effetto dei cambiamenti climatici. La frana del febbraio del 2021 ha danneggiato, in particolare, la parete rocciosa sotto i cunicoli del percorso Miollis, interrompendo il sentiero che dalla Grotta di Sirene riporta verso l’uscita dei Templi.

Gli interventi di consolidamento, a cura dell’Agenzia del Demanio, per un quadro economico di circa 400.000 euro, si concluderanno entro l’autunno del 2023. La progettazione e la Direzione Lavori è invece seguita dal FAI.

È questo il segno di una forte sinergia tra l’Agenzia del Demanio, rappresentante della proprietà dello Stato, e il FAI, concessionario privato gestore dell’opera, ma anche l’occasione di rafforzare la collaborazione e rileggere la gestione del patrimonio paesaggistico e storico artistico in una nuova ottica, dove il bene pubblico vincolato diventa elemento propulsore di rigenerazione socio culturale dei territori.

Parco Villa Gregoriana, Tivoli (RM) - Foto © Ettore Cavalli , MAP

Parco Villa Gregoriana, Tivoli (RM) - Foto © Ettore Cavalli , MAP

Per saperne di più