Fri Jan 17 15:35:00 CET 2025
L’Agenzia del Demanio ha affidato il servizio di progettazione per l’intervento di rimozione di 47 mila mc di rifiuti dal complesso noto come “ex polverificio in Località la Colombera” nel Comune di Aulla (MS), un’area di circa 170mila mq su cui insistono vari fabbricati.
L’affidamento, avvenuto a seguito di gara europea per un importo a base d’asta di oltre 700mila euro, nasce dall’esigenza di rimuovere il materiale inorganico abbandonato dalla società ex Cjmeco, impresa specializzata nella raccolta e trattamento dei rifiuti alla quale negli anni ’90 l’amministrazione finanziaria aveva dato in concessione il sito per il trattamento dei materiali inorganici non pericolosi destinato alla produzione di combustibile. Parte dello spazio esterno dell’ex polverificio (21.240 mq) è stato utilizzato per lo stoccaggio di ecoballe e materiale proveniente dalla raccolta dei rifiuti solidi urbani destinati al riciclo, ma in alcuni casi la ex Cjmeco ha collocato il materiale anche all’interno delle strutture.
Per l’operazione di rimozione dei rifiuti l’Agenzia del Demanio ha stanziato 12,7 milioni di euro e sta valutando il ricorso ad altri fondi (incluso il PNRR) per ulteriori 2,6 milioni di euro al fine di concludere i lavori entro il 2026.
L’intervento sarà progettato con metodologie digitali e di Building Information Modeling nel rispetto dei i Criteri Ambientali Minimi e degli obiettivi ESG. Si tratta di un primo passo verso la valorizzazione ambientale dell’area che sarà recuperata per essere destinata a nuove funzioni.
Il Direttore Regionale Toscana e Umbria dell’Agenzia del Demanio, Raffaella Narni, esprime soddisfazione per l’intervento avviato: “Perfettamente coerente con la nuova visione dell’Agenzia del Demanio di dare centralità al territorio, all’utenza, ai cittadini attraverso gli interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare dello Stato, in un’ottica di valorizzazione sociale, ambientale e culturale”.