Bologna: progetto Caserma Bertarini riceve premio Best Architecs24

Thu Jul 20 12:32:12 CEST 2023

Sono terminati gli interventi di riqualificazione della Caserma Bertarini a Bologna che hanno permesso il trasferimento del II° Gruppo Provinciale della Guardia di Finanza all’interno della nuova struttura.  Il progetto, assegnato nel 2018 dall’Agenzia del Demanio agli studi DEMOGO e Sinergo, si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento internazionale Best Architecs24 all’interno della categoria edifici per uffici. Si tratta di un importante risultato per l’Agenzia del Demanio che grazie a un articolato processo di progettazione, realizzato interamente con metodologia BIM e seguendo i più avanzati modelli di sostenibilità ambientale, ha consentito di concludere l’opera entro i termini previsti. 

L’intervento, avviato nel gennaio 2021, ha portato alla demolizione di alcuni manufatti esistenti e alla realizzazione di una struttura destinata a uffici e magazzino, che si sviluppa su 5 piani per una superfice di circa 2.800 mq. Con il trasferimento della Guardia di Finanza si è concretizzata una significativa operazione di razionalizzazione, che permetterà allo Stato di risparmiare circa 500.000 euro l’anno di canoni di affitto.

La giuria internazionale composta da David Brodbeck, Silvia Schellenberg-Thaut e Mark Ziörjen ha apprezzato l’elevata qualità compositiva del progetto e la capacità di inserirsi in un contesto urbano complesso. L’opera interpreta la condizione spaziale di limite urbano come un’opportunità di relazione e di rigenerazione, attraverso una serie di terrazzamenti vegetali che mettono in stretta comunicazione gli uffici con l’esterno. I giardini sono stati pensati come dei luoghi in collegamento visivo con il paesaggio, garantendo un’elevata condizione qualitativa per gli ambienti lavorativi.

Caserma Bertarini, Bologna